“SALTA SU! PUO’ ESSERE UNA GRANDE OCCASIONE…”
Ancora una volta Il Piccolo Pr.in.ci.pe. ha selezionato i titoli dei film più adatti al pubblico giovane avendo ben chiaro il messaggio da comunicare in questa nuova edizione della rassegna.
Ogni istante della vita è un’occasione da cogliere al volo e da gustare intensamente, una sorpresa piena di novità inaspettate che può generare un nuovo inizio. E’ necessario però aprire il cuore ed essere disponibili al cambiamento.
Le visioni di questo anno saranno pertanto un invito a guardare la Bellezza della vita, con positività ed entusiasmo, attraverso storie di uomini e donne che hanno fermamente creduto nella realizzazione di un proprio progetto di vita, anche bizzarro o apparentemente impossibile.
Momenti importanti della rassegna saranno ad esempio le proiezioni degli ultimi capolavori di Martin Scorsese, Hugo Cabret, di Roberto Faenza, Un giorno questo dolore ti sarà utile, di Marco Tullio Giordana, Romanzo di una strage, di Luc Besson, The Lady ( Biografia dell’attivista birmana Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace nel 1991),o ancora l’ultima grande animazione dello studio Pixar, Ribelle e dello studio giapponese di Myazaky, Arrietty.
Un appuntamento molto formativo sarà la proiezione del film Le chiavi di Sara, titolo proposto per la Giornata della Memoria che mostra la necessità di conoscere il proprio passato come condizione per vivere responsabilmente il proprio presente. Ancora una volta, inoltre, riproporremo due titoli Sempreverdi delle passate edizioni.
Ci auguriamo come sempre che la nostra proposta possa incontrare il Suo interesse come supporto al lavoro didattico da Lei previsto per quest’anno scolastico o quanto meno, come proposta esterna da fare con le Sue classi.
In entrambi i casi, saremo felici di riflettere insieme a Lei e agli studenti sulle
provocazioni che i film in programma andranno a suscitare, per capire insieme come affrontare le piccole grandi occasioni della vita.
Buona Visione e Buon Anno Scolastico
Paola Sblendorio