Il Piccolo cinema, Sala della Comunità associata ACEC (Ass. Cattolica Esercenti Cinema) è sala d’Essay con decorrenza dal 03/04/1999.

Di proprietà della Parrocchia dello Spirito Santo è gestita direttamente dalla stessa.
Il Piccolo Cinema possiede una forte identità culturale che lo qualifica come spazio culturale con un’offerta articolata in momenti di intrattenimento e di riflessione scanditi secondo una significativa programmazione che tiene conto nella selezione dei film, della produzione, della qualità e nazionalità del prodotto ma soprattutto della domanda del pubblico che frequenta la sala.

LA SALA

 

NUMERO DI POSTI

 

DIMENSIONE SCHERMO

 

 

PROIETTORE

AUDIO

144 7×3 m 2K

Dolby Digital 7.1

Da una intuizione di positività ad una certezza

“La santità cristiana è agli antipodi del concetto di santità proprio a tutte le religioni, dove essa è intesa come una separazione dal quotidiano normale. (….) Nella concezione cristiana non c’è nulla di pro-fanum, che sta davanti o fuori del tempio di Dio: nulla è profano e tutto è “sacro”, perché tutto è funzione di Cristo.”

Questa convinzione è alla radice della presenza e dell’opera della Parrocchia nel territorio ed anima il proposito di incontrare chiunque ponendosi come luogo di esperienza e verifica della positività ultima del desiderio di verità  che è nel cuore di ogni uomo.
In unità con la dimensione sacramentale, la tensione missionaria ha ispirato l’idea della realizzazione di spazi da destinare alla facilitazione dell’incontro con l’esperienza cristiana. Ed è con questa sensibilità che nel 1999 don Peppino Cutrone, intuendo le potenzialità educative  che il grande schermo poteva offrire a tutta la comunità e non solo ha realizzato Il Piccolo cinema trasformando la vecchia sala parrocchiale della Parrocchia dello Spirito Santo in una moderna e competitiva sala cinematografica di prima visione e prosecuzione.

Il cinema prima dei lavori di restauro