Melting Plot
“MELTING PLOT. Percorsi cinematografici tra didattica e inclusione”.
Si tratta di una rassegna cinematografica, pensata per le scuole, sui temi del dialogo interculturale e interreligioso, dell’integrazione, dei processi di globalizzazione e delle spinte identitarie “di ritorno”, accompagnata da una serie di azioni di educazione all’immagine, con la finalità duplice di educare alla cittadinanza e contribuire a implementare la media literacy dei più giovani.
Il progetto, tra i 13 progetti vincitori del Bando, “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza nazionale” promosso da MiM e MiC, è stato presentato da ACEC Sdc, – Associazione che riunisce e rappresenta le Sale della Comunità italiane (gli ex “cinema parrocchiali”); è in corso per l’a.s. 2022-23, e si sta svolgendo in 9 regioni e 69 Comuni.
A Bari è organizzato da Acec Delegazione di Puglia e Basilicata nelle sale Il Piccolo Cinema, Cinema Esedra e il Cinema Splendor nei mesi di febbraio, marzo e aprile.
La partecipazione al progetto per le scuole è gratuita e prevede matinée con gli studenti presso la sala cinematografica più vicina alla scuola (Cinema Il Piccolo, Cinema Esedra, Cinema Splendor) e un corso di formazione, rivolto ai docenti coinvolti nell’iniziativa o non, sul linguaggio cinematografico al fine di fornire gli strumenti linguistici per l’utilizzo dei materiali audiovisivi a scuola.
Durante le matinée saranno proiettati lungometraggi e corti nazionali ed internazionali selezionati da ACEC, con cineforum a cura del Circolo cinematografico Il Piccolo Pr.in.ci.pe e con lezioni di analisi del linguaggio cinematografico tenute da “operatori di educazione visiva a scuola” selezionati nell’ambito del “piano nazionale cinema e immagini per la scuola” per l’anno scolastico 2022/2023. Saranno messe inoltre a disposizione di tutti partecipanti schede di approfondimento con proposte di lavoro.
Numerosi gli studenti che parteciperanno ma c’è ancora posto per chi volesse aderire all’iniziativa.
Un’occasione di formazione da non perdere “tra didattica e inclusione”, dialogo e socialità, proiezioni e cineforum all’insegna del buon cinema in sala.
Per maggiori informazioni: Tel 392 3963481 oppure acecpuglia@gmail.com
https://www.saledellacomunita.it/melting-plot-percorsi-di-cinema-tra-didattica-e-inclusione/