INCLUSIVI o ESCLUSIVI?
cinescuola XX edizione
CINESCUOLA
XX EDIZIONE
INCLUSIVI o ESCLUSIVI?
Un film è sempre, in primo luogo, una finestra, che permette di conoscere altre dimensioni e confrontarsi con una molteplicità di personaggi, luoghi ed epoche.
Michele Marangi
Il circolo cinematografico Il Piccolo pr.in.ci.pe, presenta INCLUSIVI O ESCLUSIVI?,
XX edizione di CINESCUOLA, rassegna cinematografica rivolta alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Bari, anno scolastico 2017-2018.
L’iniziativa propone la visione di film selezionati per le diverse fasce d’età da tenersi, durante le ore scolastiche, presso i cinema Il Piccolo di Bari-S.Spirito, Esedra e per la prima volta presso il Cinema Splendor di Bari e presso il Centro multimediale Karol del San Paolo.
In questa nuova edizione, proponiamo storie sull’accoglienza, l’inclusione e la cittadinanza attiva, film che mettono a tema le dinamiche di socializzazione legate all’accoglienza o all’esclusione, valori quali l’altruismo, il rispetto, il dialogo, la comprensione e la tolleranza verso tutte le culture.
Momenti significativi della rassegna saranno incontri e testimonianze a commento dei film che scandiranno le visioni dedicate in particolare a:
- DIALOGO INTERRELIGIOSO: “Fedi in gioco”
- DIVERSABILITA’- Autismo, famiglia, scuola
- SOGNI DEI RAGAZZI E L’AMBIENTE IN CUI VIVONO: la possibile complicità tra famiglia escuola
- INFANZIA NEGATA: la possibilità per tutti di essere amati ed avere una famiglia
Come nelle precedenti edizioni, è previsto l’approfondimento filmico in sala con un esperto e in classe con specifiche schede didattiche: per ogni titolo l’organizzazione fornisce ai docenti un dossier contenente informazioni tecniche relative al film, analisi degli elementi fondamentali del testo cinematografico e un Film questionario per gli studenti.
La invitiamo a prendere visione del programma e delle trame dei film ed eventualmente a contattarci quanto prima per ulteriori informazioni.
Nel ringraziarLa per l’attenzione concessa, Le chiediamo di promuovere nel suo Istituto questa iniziativa che, oltre a proporsi quale supporto nella metodologia didattica, vuole essere strumento per un approfondimento di tipo culturale e sociale con gli studenti ma anche stimolo per una riflessione critica personale e per una sperimentazione dei codici linguistici e narrativi diversi e diversificati.
Buona Visione e Buon Anno Scolastico
Scarica la lettera di presentazione del progetto cinescuola.