La vita nascosta – Hidden Life
In programmazione dall’8 al 14 ottobre
Spettacoli: ore 18,00
Lunedì 12 ottobre chiusura settimanale
Trama
La storia vera di fede e di amore del contadino austriaco Franz Jägerstätter (1907-1943) martire del nazismo, beatificato da Benedetto XVI.
Nato e cresciuto nel villaggio di Radegund, è adesso sposato con Franziska ed è padre di tre figlie. Franz è impegnato nella coltivazione delle sue terre ed è ben integrato nella comunità locale. Quando divampa il conflitto mondiale e il proprio Paese è ormai sottoposto alla dominazione nazista, Franz viene chiamato al servizio di leva obbligatorio, il quale lo costringe ad abbandonare campagna e famiglia. Dopo la resa della Francia, Franz viene rimandato a casa. Sua madre e la cognata Rosie vanno a vivere con lui e la moglie, e le cose sembrano procedere normalmente ancora una volta. Ma il conflitto si espande verso il Nord Europa e il Reich ha nuovamente bisogno di serrare le fila.
Il primo requisito che viene richiesto a un nuovo soldato è quello di giurare fedeltà ad Adolf Hitler e al Terzo Reich. Nonostante le insistenze di chi lo circonda, a cominciare dai commilitoni e dai superiori, Franz rifiuta di aderire all’obbedienza al folle dittatore. La sua decisione porterà a delle conseguenze prevedibili, a partire dall’ostracismo della comunità circostante nei suoi confronti. La paura delle ripercussioni di Hitler spinge le persone un tempo gentili e amorevoli a voltargli le spalle. Consapevole del destino a cui potrebbe andare incontro, Franz si aggrappa al sostegno della moglie nel sopportare l’inevitabile prigionia, mentre attende un processo che appare già scritto…
Trailer
Recensioni
Locandina
NOTA: L’accesso avverrà seguendo le norme indicate nei protocolli per la prevenzione del contagio da Covid-19.
Per facilitare gli ingressi è consigliabile l’acquisto online